Chi sono

La qualità è la ricetta migliore

Ho avuto la fortuna di nascere a Bologna

Ciao, sono Mario Melega. Ho sempre avuto una grande passione per la cucina, nata guardando mia mamma che preparava per tutti la pasta fresca e seguendo i tanti programmi culinari in televisione.

Ho avuto la fortuna di nascere a Bologna, città delle due torri e patria dei tortellini, delle tagliatelle, delle lasagne, dei cannelloni, dei passatelli e di tanto altro ancora preparato dalle “sfogline”, le straordinarie artigiane che tirano a mano la sfoglia all’uovo.

Ho cominciato anch’io a cucinare proponendo le mie ricette agli amici più cari e ho iniziato a frequentare corsi amatoriali e in seguito corsi professionali di pasta fresca e gastronomia. Amo cucinare rispettando la tradizione ma mi piace anche sperimentare nuove ricette.

Il motto che mi rappresenta di più è quello dello scrittore Andrew Matthews: “La tua missione in questa vita non è vivere senza problemi, la tua missione è dedicarti con passione a qualcosa”.

dalla mia passione per la cucina nasce Ma che MENU!

Dalla mia passione per la cucina nel 2020 durante il primo lockdown nasce il progetto Ma che MENU! come canale Youtube di cucina e nel 2021 diventa la prima microimpresa alimentare domestica di pasta fresca e gastronomia a Bologna.

Il mio obiettivo è quello di soddisfare il palato e trasformare le vostre giornate grigie in giornate piene di sole, regalando sorrisi e, perché no, anche qualche chiletto in più! Perché alla fine quello che conta è essere felici e per me la cucina regala felicità.

La sede legale della mia attività (non siamo aperti al pubblico) è: Via Mauro Sarti 11 - 40137 Bologna

Authentic Tradition

Manualità + Passione + Tempo

La mia filosofia

“La tua missione in questa vita non è vivere senza problemi, la tua missione è dedicarti con passione a qualcosa” - Andrew Matthews

Ho avuto la fortuna di frequentare corsi di cucina interessanti sia a livello teorico che pratico.

Durante il lockdown ho seguito i corsi online di Club Academy per imparare nuove ricette e approfondire alcune tecniche di preparazione.
L’esperienza più emozionante è stata quella a Villa Crespi con il sous chef di Antonino Cannavacciuolo  che mi ha fatto capire l’importanza delle materie prime e di tutta l’organizzazione che è alla base della preparazione dei piatti.

E’ stata questa esperienza a darmi la spinta per frequentare altri corsi ad esempio il corso professionale di pasta fresca di Otto in cucina.
Grazie a Simona, allo chef Cristian Gurioli e alla sfoglina Vera Piler sono diventato quello che sono oggi: un “vero sfoglino bolognese.

MA CHE MENU! DI MARIO MELEGA - P.IVA 03983271200
tel: +39 375 7240021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.