La mia cucina

La cucina è senza dubbio la stanza della casa che amo di più, dove cucino i miei piatti e la mia pasta fresca che preparo con amore.

E’ una stanza abbastanza ampia, ma non è importante tanto la grandezza quanto il fatto che sia funzionale e abbia tutto ciò che serve. 

Ho sempre pensato che sono gli ingredienti che fanno la differenza, perché mangiare sano fa bene a tutti e come dice la cuoca e scrittrice Julia Child:

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi”.

E’ per questo che per le mie ricette seleziono materie prime ricercate ed eccellenti provenienti dalla regione dove vivo, come ad esempio la mortadella, il parmigiano reggiano, la farina e le uova.

Per valorizzare maggiormente questi prodotti occorrono però le attrezzature giuste, ed è per questo che nella mia cucina ho scelto degli elettrodomestici professionali come ad esempio il forno a vapore. La cottura a vapore è una tecnica che arriva dall’Oriente, che permette di cucinare i cibi in maniera sana e delicata, senza l’utilizzo di grassi e condimenti che aiuta a seguire una dieta equilibrata senza dover rinunciare al piacere di gustare cibi aromatici e succulenti.

Un altro elettrodomestico che ho voluto è l’abbattitore che aiuta a conservare la qualità e le caratteristiche di qualsiasi cibo, ma soprattutto è l’ideale per abbattere la carica batterica, presente in particolare nelle carni e nel pesce.

Indispensabile in cucina è anche il sottovuoto che è un metodo di conservazione alimentare che consiste nell’aspirazione dell’aria dall’interno del contenitore in cui si trova il cibo. È applicabile a prodotti sia crudi che cotti, di origine vegetale (verdure e frutta, con ridottissima dispersione di vitamine e di sali minerali), ed animale (carni, pesci, insaccati) e serve per prolungare la durata di conservazione mantenendo il prodotto fresco.

Alcuni dei nostri fornitori

MA CHE MENU! DI MARIO MELEGA - P.IVA 03983271200
tel: +39 375 7240021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.